Informativa sul trattamento dei dati personali

(Regolamento UE 679/2016 Art. 13)

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di trattamento dei dati personali (di seguito Regolamento) e in relazione ai dati personali che Lei comunica e che formeranno oggetto di trattamento 1 , desideriamo informarla che i dati personali da lei eventualmente forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa vigente e degli obblighi di riservatezza cui è tenuta la scrivente.

Il Regolamento UE prevede forme di tutela dei dati affinchè questi siano trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato, raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alla finalità, esatti e, se necessario, aggiornati, conservati per il tempo strettamente necessario. Il trattamento, compatibile con le finalità per cui i dati sono raccolti, deve garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali.

La registrazione dell’utente sul sito www.pharmakit.it è subordinata alla preventiva lettura e accettazione da parte dello stesso della presente informativa relativa al trattamento dei dati personali e all’autorizzazione dell’interessato al relativo trattamento.

1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è la società PHARMADOC S.R.L., proprietaria del sito www.pharmakit.it , con sede legale in Milano (MI) 20125 Via Padre Reginaldo Giuliani 10/A, sede operativa in Genova (GE) 16121 Via Fieschi, 1 - Tel. 010/0999020 - e-mail
info@pharmadoc.it

Il Titolare del trattamento, tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, nonchè della natura, dell’ambito di applicazione, del contesto e delle finalità del trattamento sia al momento di determinare i mezzi del trattamento sia all’atto del trattamento stesso (cd. analisi dei rischi – accountability), ha messo in atto misure tecniche ed organizzative adeguate, volte ad attuare in modo efficace i principi di protezione dei dati e a integrare nel trattamento le necessarie garanzie al fine di soddisfare il
requisito del Regolamento UE 679/2016 e tutelare i diritti dell’interessato.

2. Responsabile del trattamento

Il Responsabile del trattamento dei dati è la Dott.ssa Rossana Muratori, appositamente nominata, ed alla quale potete rivolgervi per qualsiasi richiesta inerente il trattamento dei dati e le sue modalità.

3. Luogo del trattamento

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Titolare e sono curati solo dal personale appositamente incaricato del trattamento.

4. Tipi di dati trattati

4.1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

4.2. Cookie

Si rimanda al documento “Informativa estesa sull’uso dei cookie (Cookie Policy)” allegata a questa informativa.

4.3. Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, nonchè la compilazione di eventuali moduli di inserimento dati (form) e/o moduli di iscrizione a newsletter comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste nonchè degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

4.4. Curriculum

Le informazioni di cui all’art. 13 del Regolamento UE e il consenso al trattamento non sono dovuti in caso di ricezione di curriculum spontaneamente trasmessi dagli interessati ai fini dell’eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro con la nostra organizzazione. Le informazioni verranno comunque fornite al momento del primo contatto successivo all’invio del curriculum.

5. Finalità del trattamento dei dati

I dati di natura personale forniti dall’utente, compreso il vostro indirizzo e-mail, saranno oggetto di trattamento, fino a sua opposizione, per le seguenti finalità:

  • Navigazione sul presente sito Internet www.pharmakit.it;
  • Gestione della community correlata al sito;
  • Contatto tramite e-mail, con invio delle informazioni e segnalazione di nuove iniziative in materia;
  • Consultazione ed utilizzo della bancadati Pharmakit;
  • È diretto all’espletamento delle attività amministrative di gestione del rapporto contrattuale con il cliente, e degli
    adempimenti di natura finanziaria e contabile, nonchè gestione dell’agenda;

6. Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Saranno applicate tutte le misure tecniche ed organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, così da assicurare, su base permanente, la riservatezza, integrità, disponibilità e resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento.PR 679/2016, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del GDPR 679/2016.

7. Ambito di comunicazione e diffusione

I dati oggetto del trattamento non saranno diffusi, venduti o scambiati con soggetti terzi senza il consenso espresso dell’interessato. L’ambito di comunicazione dei dati è limitato esclusivamente ai soggetti competenti per l’adempimento delle operazioni contrattuali e l’osservanza di obblighi di legge. Essi pertanto potranno essere comunicati a terzi appartenenti alle seguenti categorie:

  • Soggetti che forniscono sevizi per la gestione del sistema informativo;
  • Studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
  • Amministrazioni, enti pubblici e autorità competenti, per adempimenti di obblighi di legge e/o disposizioni di organi
    pubblici;

In ogni caso, ai soggetti citati verranno comunicati solo i dati necessari e pertinenti rispetto alle finalità del trattamento cui sono preposti che ne determinano il periodo di conservazione.

8. Trasferimento dei dati verso paesi terzi

La informiamo che i suoi dati personali non saranno trasferiti nè in Stati membri dell’Unione europea nè in Paesi terzi non appartenenti all’Unione europea.

9. Facoltatività del conferimento

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli presenti nel sito per ricevere newsletter, materiale informativo, inviti ad eventi o altre comunicazioni.

Il mancato conferimento dei dati personali può comportare l’impossibilità di ottenere i servizi richiesti.

10. Periodo di conservazione dei dati

I dati personali sono conservati secondo i seguenti criteri:

  • Per il tempo strettamente necessario all’adempimento di obblighi di legge (es. conservazione documentale);
  • Per il tempo strettamente necessario alla prestazione di eventuali servizi da Lei richiesti;
  • Per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati

11. Diritti dell’interessato

Il Regolamento le conferisce l’esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di chiedere al Titolare del trattamento:

  • La conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso), ex art. 15 del Regolamento
  • La rettifica dei dati personali inesatti, o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica), ex art. 16 del Regolamento
  • La cancellazione dei dati stessi, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (diritto all’oblio), ex art. 17 del Regolamento;
  • La limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento (diritto di limitazione), ex art. 18 del Regolamento;
  • Di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità), ex art. 20 del Regolamento;

Per qualsiasi richiesta inerente il trattamento dei dati personali nonchè per esercitare i diritti ex. artt. da 15 a 22 Reg.Ue 679/2016
si prega di rivolgersi a:

Titolare del trattamento PHARMADOC S.R.L.
Indirizzo Via Padre Regilando Giuiani, 10/a – 20129 MILANO
Telefono Tel. 010/0999020
E-mail info@pharmadoc.it
Responsabile del trattamento Dott.ssa Rossana Muratori

L'Interessato ha diritto di formulare reclamo presso l’autorità garante della privacy se il Titolare non risponde alle sue richieste.

L’utente ha inoltre diritto, in qualsiasi momento, di richiedere la rimozione dall’elenco degli utenti registrati al sito www.pharmakit.it al fine di non ricevere più alcun servizio o informazione. Per ottenere la cancellazione l’utente può indirizzare una richiesta a info@pharmakit.it . Phramadoc S.r.l. si impegna a cancellare l’utente dall’elenco suddetto entro il termine di 24 ore dal ricevimento della richiesta.

12. Modifiche

Il Titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa a propria discrezione e in qualsiasi momento. Le persone interessate sono tenute a verificare periodicamente le eventuali modifiche. Al fine di facilitare tale verifica, l’informativa contiene l’indicazione della data di aggiornamento. L’utilizzo del sito dopo la pubblicazione delle modifiche costituirà accettazione delle stesse.

Data di aggiornamento: 20 giugno 2018

PHARMADOC S.R.L.


1Per trattamento deve intendersi qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con, o senza, l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali, o a insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la
cancellazione o la distruzione.